martedì 29 novembre 2011

Lettere dal Presidio # 3

Giovedì 1 Dicembre 2011 alle ore 20,30 riunione del Presidio presso i Cappuccini di Thiene. Come sempre la partecipazione è libera e consigliata!
All'ordine del giorno la cena della legalità, le magliette e il natale alle porte!

mercoledì 2 novembre 2011

Sintesi dei lavori del seminario sui beni confiscati

Seminario Regionale di Libera Veneto, Calalzo (BL) – 21 e 22 ottobre 2011

Il primo seminario regionale a cui il nostro neonato Presidio Libera Alto Vicentino ha partecipato, svoltosi nel cuore delle Dolomiti Venete, ci ha dato l’occasione di confrontarci con altri gruppi di Libera presenti nella nostra regione. L’incontro, svoltosi nell’arco di due giorni, ha avuto come protagonisti tre figure di rilevanza nazionale: Pierpaolo Romani, Davide Pati e Roberto Crosta, rispettivamente direttore di Avvisopubblico il primo, responsabile Libera/nazionale settore Beni Confiscati il secondo e segretario generale della Camera di Commercio l’ultimo. È poi intervenuto anche un capo Scout Veronese che si è occupato del riutilizzo di un bene confiscato alla Mafia nel comune di Erlè, spiegandoci le difficoltà in cui si è imbattuto per avere i fondi necessari al suo riutilizzo; i dibattiti sono stati principalmente incentranti sulla nostra regione, senza però tralasciare il carattere nazionale (ed internazionale) del fenomeno mafioso. Sia Romani che Pati hanno ribadito che il Veneto, pur non essendo terra di Mafia, è terra che interessa alle mafie, ed hanno sottolineato come anche nella nostra regione sia nata e si sia sviluppata solo pochi anni fa la Mafia del Brenta. Crosta ha invece trattato il problema dell’infiltrazione mafiosa nel mondo delle imprese, affermando che una burocrazia complessa non può che far comodo alle organizzazioni criminali, e che la legalità va a braccetto con la semplificazione legislativa.
Ci è stata proposta anche la visione del docu-film “La pedata di Dio”, un viaggio sulle strade del Gruppo Abele e di Libera, accompagnati dal loro fondatore Don Luigi Ciotti.
Questo nostro primo seminario ci ha anche dato modo di creare dei legami con altre persone impegnate come noi nell’associazione Libera; ci siamo scambiati i contatti con i ragazzi degli altri presidi, in modo da cercare di creare una rete in cui poter comunicare con facilità iniziative ed informazioni su incontri presenti nelle varie provincie venete, anche grazie ad una messa in funzione del sito ufficiale di Libera Veneto, finora
poco utilizzato.
Vogliamo chiudere con una frase di Paolo Borsellino pronunciata in un dibattito nella nostra regione nel 1990 che ci ha colpito molto:
“Per quanto riguarda il rischio di mafia, voi, oggi, in questa regione, dovete preoccuparvi soprattutto della corruzione, perché la corruzione è l’anticamera della mafia”.

Giovanni e Alberto

Lettere dal Presidio #2

Giovedì 3 Novembre, ore 20.30 presso i Due Mori di Schio riunione del Presidio di Libera Alto Vicentino. Quanti fossero interessati a partecipare, capire, chiedere chi e cosa siamo sono i benvenuti.