martedì 30 aprile 2013

TESTIMONI CONTRO LE MAFIE: Venerdì 10 maggio - Teatro Comunale di Thiene

Con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza e i giovani in particolare, gli Assessorati al Sociale e alla Pubblica Istruzione del Comune di Thiene, in sinergia con la Cooperativa Radicà, il Presidio Libera “Emanuela Sansone” Alto Vicentino, il gruppo Huomologando e Amnesty di Thiene, hanno deciso di organizzare due eventi sul tema della legalità.

VI INVITIAMO

Venerdì 10 maggio ore 20.30 – Teatro Comunale di Thiene

 All’incontro pubblico

“TESTIMONI CONTRO LE MAFIE”

Intervengono :

Ciro Corona, presidente di (R)esistenza Anticamorra di Scampia

Don Aniello Manganiello, parroco a Scampia per 16 anni e autore del libro “Gesù è più forte della camorra”

Lorenzo Clemente, marito di Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra

Introduce e modera:

Don Gigi Tellatin, referente di Libera Veneto

l venerdì mattina andrà in scena lo spettacolo “Scampia trip” rivolto agli studenti delle scuole superiori di Thiene, mentre il sabato mattina lo stesso spettacolo andrà in scena per le scuole medie di Carrè.

L’obiettivo è di far conoscere l’esperienza di chi lotta contro l’illegalità e le mafie, con il proprio impegno e la propria testimonianza, per diffondere una cultura di legalità e giustizia.

Intendiamo tenere alta l'attenzione su questi temi nei luoghi dove abitiamo, perché la mafia non è un problema degli altri, ma ci riguarda tutti. Perché la legalità non soffre solo al Sud con il pizzo, le minacce e gli omicidi, ma ogni volta che in nome del profitto si sfruttano le persone e si distrugge l'ambiente, ogni volta che si cerca un modo per non pagare le tasse, ogni volta che si fa finta di non vedere, ogni volta che i favori prendono il posto dei diritti.

domenica 21 aprile 2013

I timelapse della presentazione del Video di Davide Peron presso il Barbiere Germano di Schio

Era presente anche il Presidio di Libera Emanuela Sansone alla presentazione del video di Davide Peron "La Pallottola" presso il Barbiere Germano a Schio. Ecco il timelapse della presentazione del videoclip: https://vimeo.com/64140792

"LA PALLOTTOLA" DI DAVIDE PERON, il videoclip ufficiale di Libera Veneto


Nasce il videoclip de “La pallottola”, brano del cantautore vicentino Davide Peron e da qualche anno inno ufficiale di “Libera Veneto”. Dopo la consegna ufficiale avvenuta lo scorso mercoledì 27 marzo 2013 nella chiesa di Facca, direttamente nelle mani di Don Luigi Ciotti, referente nazionale di Libera, e di Don Luigi Tellatin, coordinatore di Libera Veneto ora il video è disponibile a questo link.

Il video, nato sulle note e le parole del brano “La pallattola” di Davide Peron e Andrea Ballarin, verrà utilizzato da “Libera Veneto” in tutte le attività di sensibilizzazione della popolazione al tema della mafia: incontri con le scuole, tavole rotonde, conferenze. Lo scopo è quello di avvicinare e coinvolgere il maggior numero di persone possibili, di sensibilizzare al tema della legalità e di fare della musica anche un mezzo di arricchimento sociale e culturale. Il videoclip è nato con la regia di Michele Reghellin e con uno staff tecnico interamente composto da professionisti vicentini.

«Davide affianca il nostro andare per il Veneto, nelle piazze, nelle scuole, nei gruppi e nei teatri con il messaggio immediato delle sue canzoni. “La pallottola” nasce da queste esperienze e raccoglie la memoria di tutti coloro che hanno lottato e spesso pagato con la vita, contro le mafie, contro l'illegalità, l'ingiustizia, l'oppressione, l'intolleranza e la corruzione. Per Libera Veneto, la pallottola diventa 'sogno' di un mondo più giusto, se ognuno di noi avrà il coraggio di essere cittadino sempre più consapevole e libero»  -Don Luigi Tellatin, coordinatore di Libera Veneto-

“Non cedere uomo e non perdere il tuo nome
regalandoci la parola dignità
perduta ogni volta in quella croce
che non dà voce alla nostra libertà”  -La pallottola-

giovedì 18 aprile 2013

La storia dell'antimafia e della legalità


Vi invitiamo a leggere ed utilizzare questa presentazione Prezi per le formazioni sul tema della storia dell'antimafia e delle persone che hanno lottato a favore della giustizia sociale e della legalità.

martedì 16 aprile 2013

Lettera dal Presidio #20

Ciao a tutti! Venerdì sera ore 20,30 presso la Cooperativa il Ponte di Schio riunione del Presidio sul proseguo attività per Aprile Maggio. 
Non mancate!