mercoledì 29 agosto 2012
Incontro con Libera Terra a Breganze
Mercoledì 5 Settembre ore 20,30 presso l'Oratorio Don Bosco a Breganze c'è una serata dedicata a Libera. Saranno con noi Massimo Rocco, Presidente della coop “Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra” che opera in Campania nel territorio limitrofo a Castel Volturno e Davide Peron, cantautore vicentino reduce da
“Mi rifugio in tour 2012” testimonial di Libera Terra. Diffondete la voce!
mercoledì 6 giugno 2012
Lettere dal Presidio # 14
Ciao a tutti!
Giovedì 6 Giugno ore 20,30 presso la nuova sede del Presidio c/o Cooperativa Il Ponte (Via Lago di Tovel, 14 36015 Schio ) si terrà la consueta riunione del Presidio. La partecipazione come sempre è libera.
A presto.
Giovedì 6 Giugno ore 20,30 presso la nuova sede del Presidio c/o Cooperativa Il Ponte (Via Lago di Tovel, 14 36015 Schio ) si terrà la consueta riunione del Presidio. La partecipazione come sempre è libera.
A presto.
domenica 27 maggio 2012
Risultati cena legalità
Rendiamo pubblici i risultati economici della Cena della Legalità del 13 Aprile 2012 presso la Palestra del Santo di Thiene. Abbiamo raccolto 1.000,00€ che sono già stati inviati con bonifico bancario alla Cooperativa di Libera Terra Valle del Marro a Polistena (Reggio Calabria). Questi soldi serviranno per l'acquisto di 2 cisterne da interro per la raccolta delle salamoie da smaltire. La Cooperativa Valle del Marro lavora infatti nella produzione di melanzane e peperoncini che in parte vengono conservati in salamoia e successivamente lavorati e invasati. Il Presidio continua così a mantenere vivo il filo che lo vede legato alla Cooperativa della piana di Gioia Tauro che alcuni anni fa aveva ospitato per la prima volta alcuni giovani dell'alto vicentino per vivere l'esperienza del campolavoro.
venerdì 11 maggio 2012
Camorra non solo sud!
Carissimi vi invitiamo ad un incontro che riteniamo davvero importante. Martedì 15 Maggio 2012 alle 20.45 presso il Centro Culturale di Via Monte Ortigara, 19 a Carrè avremo modo di parlare di "Camorra, non solo sud" con la presenza di CIRO CORONA Presidente (R)esistenza Anticamorra di Scampia (NA), DON ANIELLO MANGANIELLO Parroco a Scampia per 16 anni e autore del libro “Gesù è più forte della camorra “ e LORENZO e FRANCESCO CLEMENTE Marito e Figlio della Sig. Silvia Ruotolo, vittima innocente di camorra.
Il Presidio sarà presente perchè Libera nasce soprattutto per stare vicina ai famigliari delle vittime di mafia e per promuovere una cultura della responsabilità mantenendo alta l'attenzione sui fenomeni mafiosi al sud come al nord Italia.
Non mancate!
lunedì 7 maggio 2012
Lettere dal Presidio #14
Ricordiamo che giovedì 10 Maggio alle ore 20,30 presso il Patronato Cappuccini ci sarà la riunione del Presidio Libera Alto Vicentino.
Non mancate.
Non mancate.
martedì 24 aprile 2012
Lettere dal Presidio #13
Giovedì 26 Aprile alle ore 20,30 presso il Patronato Cappuccini di Thiene riunione del Presidio di Libera Alto Vicentino per discutere i risultati della cena legalità e per programmare i prossimi mesi di eventi.
Ricordiamoci tutti che i prossimi appuntamenti sono sabato 28 Aprile la Festa delle Scuole a Thiene il pomeriggio (presenti con Banchetto Presidio Libera) e il 18 Maggio all'inaugurazione della mostra di Letizia Battaglia a Schio.
Ricordiamoci tutti che i prossimi appuntamenti sono sabato 28 Aprile la Festa delle Scuole a Thiene il pomeriggio (presenti con Banchetto Presidio Libera) e il 18 Maggio all'inaugurazione della mostra di Letizia Battaglia a Schio.
Mostra Letizia Battaglia
Carissimi amici, il Presidio Libera Alto Vicentino ha aderito con entusiasmo all'iniziativa di Banca Etica che ha portato a Schio le foto di Letizia Battaglia. Non perdete l'occasione di venire a visitarla presso lo Spazio Espositivo Palazzo Toaldi Capra via Pasubio, 52 - SCHIO. L'inaugurazione
Venerdì 18 maggio ore 18.30
Venerdì 18 maggio ore 18.30
Aperto sabato–domenica 10.00-12.30/16.00-19.30
Chi è Letizia Battaglia?
Giornalista, politica, fotografa: nel 1974 si trova a documentare l'inizio degli anni di piombo della sua città, Palermo, scattando foto dei delitti di mafia per comunicare alle coscienze la misura di quelle atrocità. Suoi sono gli scatti all'hotel Zagarella che ritraevano gli esattori mafiosi Salvo insieme ad Andreotti e che furono acquisiti agli atti per il processo. Ma Letizia Battaglia non è solo "la fotografa della mafia". Le sue foto, spesso in un vivido e nitido bianco e nero, si prefiggono di raccontare soprattutto Palermo nella sua miseria e nel suo splendore, i suoi morti di mafia ma anche le sue tradizioni, gli sguardi di bambini e donne (la Battaglia predilige i soggetti femminili), i quartieri, le strade, le feste e i lutti, la vita quotidiana e i volti del potere di una città contraddittoria.
Letizia Battaglia è stata la prima donna europea a ricevere nel 1985, ex aequo con l'americana Donna Ferrato, il Premio Eugene Smith, a New York, riconoscimento internazionale istituito per ricordare il fotografo di Life. Un altro premio, il Mother Johnson Achievement for Life, le è stato tributato nel 1999.
Iscriviti a:
Post (Atom)


