lunedì 16 settembre 2013

Comunicato di adesione al Digiuno per l'Ambiente

Comunicato di adesione al Digiuno per l’Ambiente
Presidio Libera “Emanuela Sansone” Altovicentino


Il Presidio Libera “Emanuela Sansone” Altovicentino, come già molti altri comitati e associazioni,  ha deciso di aderire alla proposta di don Albino Bizzotto di digiunare a turno “per sollecitare l’attenzione e l’impegno di tutti sia rispetto alla situazione disastrata del Veneto, fra grandi opere e project financing, sia per superare l’inerzia culturale riguardo alla tutela del territorio”.
È nostro dovere e nostra responsabilità denunciare il degrado ambientale e l’interesse esclusivamente economico di pochi che si cela dietro le ‘grandi opere’ del Veneto.
“In particolare con le cosiddette ‘grandi opere’ si stanno scegliendo le modalità più impattanti per il territorio e più pesanti per i costi. I figli e i nipoti pagheranno i debiti che vengono fatti oggi con il sistema del project financing. Le scelte più importanti vengono sottratte alla partecipazione dei cittadini e alla trasparenza e non rispondono al bene comune, quanto agli interessi e agli appetiti di alcuni gruppi privati.”
Don Albino Bizzotto ci ha ricordato che in Veneto il 21,5% di territorio coltivabile dal 1990 ad oggi è andato perduto, ossia 38 ettari al giorno.
La scorsa Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, svoltasi a Firenze il 16 marzo 2013, si intitolava "Semi di Giustizia, fiori di Corresponsabilità": noi vogliamo metterci la nostra faccia e la nostra responsabilità perché ci sia ancora del terreno dove piantare questi semi e per evitare che il lungo elenco delle vittime delle mafie, dell’illegalità e dello sfruttamento e della distruzione dell’ambiente in nome del profitto continui ad aumentare.
Intendiamo proseguire la staffetta del digiuno portato avanti a Marano Vicentino dall’Amministrazione Comunale e dal Movimento Salvaguardia Ambiente, per ribadire che il nostro pianeta appartiene a tutti, ai nostri figli e ai figli dei nostri figli. Come Presidio di Libera Altovicentino abbiamo scelto di digiunare proprio a Marano Vicentino come segno di sostegno alla protesta contro la conversione della Cava delle “Vianelle” da discarica di materiali inerti a discarica per rifiuti speciali.


Nei seguenti giorni saremo in Piazza Silva a Marano Vicentino, presso il gazebo del Movimento Salvaguardia Ambiente.Le fasce orarie garantite sono dalle 07:00 alle 08:00, dalle 12:30 alle 13:30 e dalle 18:30 alle 19:30, ci sono giorni in cui saremo lì tutto il giorno e giorni in cui rispetteremo gli orari sopra esposti.
-sabato 21 Settembre: Sofia Chiumento
-domenica 22 Settembre: Luca Leonardi
-lunedì 23 Settembre Alberto Carollo 

Da martedì 24 Settembre il Coordinamento di Libera Vicenza continuerà il digiuno nel capoluogo.

Mostra Slegalitalia a Thiene dal 28 Settembre 2013

Progetto Giovani Thiene e Presidio Libera "Emanuela Sansone" Altovicentino presentano una mostra di foto per raccontare l'esperienza dei campi di lavoro nei beni confiscati alla mafia.

Slegalitalia è una mostra nata dopo un lungo percorso di riflessione svolto dai giovani che hanno partecipato ai campi di lavoro di Libera Terra: nei mesi successivi ci siamo chiesti come potevamo trasformare la nostra esperienza in un impegno concreto per il posto dove abitavamo, senza trasformare i luoghi e le storie incontrare in figurine o quadri da appendere ai muri, ma andando oltre. La mostra è questo tentativo: sono venti scatti a colori realizzati durante i nostri campi di lavoro nei beni confiscati. A questi abbiamo aggiunto foto in bianco e nero che abbiamo scattato nei nostri territori e che rappresentassero in maniera forte gli episodi di illegalità che ci coinvolgono e che spesso sono messi a tacere o cadono in fretta nel dimenticatoio. Per noi queste foto rappresentano la fatica del fare memoria, del mantenerci vigili.

Anche quest'anno vari gruppi del territorio hanno fatto questa esperienza, tra cui i ragazzi del progetto giovani Thiene, gli scout di Thiene 2, una delegazione del presidio altovicentino e gli scout di Thiene 1.

Biblioteca Civica di Thiene - Palazzo Cornaggia, via Corradini
dal 28 settembre al 6 ottobre 2013

Inaugurazione: sabato 28 settembre ore 18.00 con varie testimonianze e video sui campi di lavoro nei beni confiscati.

Orari di apertura:
lun. 15.00 - 19.00; Dal mart. al ven. 9.30-12.30, 15.00-19.00; Sabato 5 e domenica 6 ottobre 10.00-12.00, 16.00-19.00.

venerdì 6 settembre 2013

Lettera del Presidio #22

Mercoledì 11 Settembre 2013 è convocata la riunione del Presidio. Alle 20.30 presso la Cooperativa Il Ponte di Schio (VI).

lunedì 20 maggio 2013

Testimoni contro le mafie, le foto

Ringraziamo gli amici di Scampia Trip, Ciro Corona, Don Aniello, Lorenzo Clemente, Don Gigi Tellatin per i bellissimi giorni passati insieme, le parole e la testimonianza che danno con le loro vite. La risposta di Thiene è stata importante, speriamo che questo impegni continui nella quotidianità.
Qui sotto una galleria di foto (foto Lorenzo Panozzo).
Testimoni contro le mafie

martedì 14 maggio 2013

Lettera del Presidio #21

Venerdì 17 Maggio, ore 20.30 riunione del Presidio presso la Cooperativa il Ponte. Venite numerosi!

martedì 30 aprile 2013

TESTIMONI CONTRO LE MAFIE: Venerdì 10 maggio - Teatro Comunale di Thiene

Con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza e i giovani in particolare, gli Assessorati al Sociale e alla Pubblica Istruzione del Comune di Thiene, in sinergia con la Cooperativa Radicà, il Presidio Libera “Emanuela Sansone” Alto Vicentino, il gruppo Huomologando e Amnesty di Thiene, hanno deciso di organizzare due eventi sul tema della legalità.

VI INVITIAMO

Venerdì 10 maggio ore 20.30 – Teatro Comunale di Thiene

 All’incontro pubblico

“TESTIMONI CONTRO LE MAFIE”

Intervengono :

Ciro Corona, presidente di (R)esistenza Anticamorra di Scampia

Don Aniello Manganiello, parroco a Scampia per 16 anni e autore del libro “Gesù è più forte della camorra”

Lorenzo Clemente, marito di Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra

Introduce e modera:

Don Gigi Tellatin, referente di Libera Veneto

l venerdì mattina andrà in scena lo spettacolo “Scampia trip” rivolto agli studenti delle scuole superiori di Thiene, mentre il sabato mattina lo stesso spettacolo andrà in scena per le scuole medie di Carrè.

L’obiettivo è di far conoscere l’esperienza di chi lotta contro l’illegalità e le mafie, con il proprio impegno e la propria testimonianza, per diffondere una cultura di legalità e giustizia.

Intendiamo tenere alta l'attenzione su questi temi nei luoghi dove abitiamo, perché la mafia non è un problema degli altri, ma ci riguarda tutti. Perché la legalità non soffre solo al Sud con il pizzo, le minacce e gli omicidi, ma ogni volta che in nome del profitto si sfruttano le persone e si distrugge l'ambiente, ogni volta che si cerca un modo per non pagare le tasse, ogni volta che si fa finta di non vedere, ogni volta che i favori prendono il posto dei diritti.

domenica 21 aprile 2013

I timelapse della presentazione del Video di Davide Peron presso il Barbiere Germano di Schio

Era presente anche il Presidio di Libera Emanuela Sansone alla presentazione del video di Davide Peron "La Pallottola" presso il Barbiere Germano a Schio. Ecco il timelapse della presentazione del videoclip: https://vimeo.com/64140792