lunedì 16 settembre 2013

Mostra Slegalitalia a Thiene dal 28 Settembre 2013

Progetto Giovani Thiene e Presidio Libera "Emanuela Sansone" Altovicentino presentano una mostra di foto per raccontare l'esperienza dei campi di lavoro nei beni confiscati alla mafia.

Slegalitalia è una mostra nata dopo un lungo percorso di riflessione svolto dai giovani che hanno partecipato ai campi di lavoro di Libera Terra: nei mesi successivi ci siamo chiesti come potevamo trasformare la nostra esperienza in un impegno concreto per il posto dove abitavamo, senza trasformare i luoghi e le storie incontrare in figurine o quadri da appendere ai muri, ma andando oltre. La mostra è questo tentativo: sono venti scatti a colori realizzati durante i nostri campi di lavoro nei beni confiscati. A questi abbiamo aggiunto foto in bianco e nero che abbiamo scattato nei nostri territori e che rappresentassero in maniera forte gli episodi di illegalità che ci coinvolgono e che spesso sono messi a tacere o cadono in fretta nel dimenticatoio. Per noi queste foto rappresentano la fatica del fare memoria, del mantenerci vigili.

Anche quest'anno vari gruppi del territorio hanno fatto questa esperienza, tra cui i ragazzi del progetto giovani Thiene, gli scout di Thiene 2, una delegazione del presidio altovicentino e gli scout di Thiene 1.

Biblioteca Civica di Thiene - Palazzo Cornaggia, via Corradini
dal 28 settembre al 6 ottobre 2013

Inaugurazione: sabato 28 settembre ore 18.00 con varie testimonianze e video sui campi di lavoro nei beni confiscati.

Orari di apertura:
lun. 15.00 - 19.00; Dal mart. al ven. 9.30-12.30, 15.00-19.00; Sabato 5 e domenica 6 ottobre 10.00-12.00, 16.00-19.00.

Nessun commento:

Posta un commento