martedì 24 aprile 2012

Mostra Letizia Battaglia


Mostra Letizia Battaglia Schio
Carissimi amici, il Presidio Libera Alto Vicentino ha aderito con entusiasmo all'iniziativa di Banca Etica che ha portato a Schio le foto di Letizia Battaglia. Non perdete l'occasione di venire a visitarla presso lo Spazio Espositivo Palazzo Toaldi Capra via Pasubio, 52 - SCHIO. L'inaugurazione
Venerdì 18 maggio ore 18.30
Aperto sabato–domenica 10.00-12.30/16.00-19.30
Chi è Letizia Battaglia? 
Giornalista, politica, fotografa: nel 1974 si trova a documentare l'inizio degli anni di piombo della sua città, Palermo, scattando foto dei delitti di mafia per comunicare alle coscienze la misura di quelle atrocità. Suoi sono gli scatti all'hotel Zagarella che ritraevano gli esattori mafiosi Salvo insieme ad Andreotti e che furono acquisiti agli atti per il processo. Ma Letizia Battaglia non è solo "la fotografa della mafia". Le sue foto, spesso in un vivido e nitido bianco e nero, si prefiggono di raccontare soprattutto Palermo nella sua miseria e nel suo splendore, i suoi morti di mafia ma anche le sue tradizioni, gli sguardi di bambini e donne (la Battaglia predilige i soggetti femminili), i quartieri, le strade, le feste e i lutti, la vita quotidiana e i volti del potere di una città contraddittoria.
Letizia Battaglia è stata la prima donna europea a ricevere nel 1985, ex aequo con l'americana Donna Ferrato, il Premio Eugene Smith, a New York, riconoscimento internazionale istituito per ricordare il fotografo di Life. Un altro premio, il Mother Johnson Achievement for Life, le è stato tributato nel 1999.

Nessun commento:

Posta un commento